Giovedì 26 novembre a Milano l’Auditorium LaVerdi  ha accolto la seconda tappa del progettoPatentiAMOci: evento sociale dedicato alla sensibilizzazione della guida responsabile, ideato e promosso dalla Stella di Daniele Onlus. I presenti per illustrare l’iniziativa: Alberto Contri Presidente di Pubblicità Progresso, Giovanna Muscetti Vicepresidente della Stella di Daniele Onlus., Marco Bussetti dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Milano, Federica Deledda Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Donato Pede Assistente Capo Polizia di Stato, Andrea Rock Dj di Virgin Radio, Celine Benzakein ideatrice del Gioco Prendi la patente, gli atleti delle Fiamme Oro: Simone Albergoni e Simone Corsi. Moderatore dell’evento il noto conduttore radiofonico e televisivo,Federico Quaranta, giudice per La Prova del Cuoco e voce storica su Radio2 per Decanter.

Ogni anno in Italia, soprattutto tra i giovani e giovanissimi si registrano un numero considerevole di incidenti stradali con conseguenze gravi e spesso mortali. Conseguenze che ricadono non solo sulle vittime ma anche sulle loro famiglie. Le cause di tali incidenti sono spesso dovute alla mancanza di responsabilità e consapevolezza delle regole stradali da parte dei ragazzi alla guida. Da qui nascePatentiAMOci un progetto in collaborazione con la Polizia di Stato e il Miur, con l’esigenza di migliorare e facilitare nei giovani l’approccio ad una guida responsabile attenta e seria, ma al tempo stesso divertente. Il progetto si avvale di una App “Prendi la patente” certificato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens dell’Università La Sapienza come miglior metodo di apprendimento, avvalendosi di un gioco ideato e studiato da Celine Benzakein appositamente per i giovani, che si può utilizzare su smartphone e tablet. Il gioco “Prendi la patente” consente ai ragazzi in modo veloce e divertente di conoscere e apprendere le norme del Codice Stradale. Durante il tour PatentiAMAci l’App sarà scaricabile gratuitamente.

Durante la presentazione, Alberto Contri Presidente di Pubblicità Progresso,  ha illustrato ai presenti Il concorso fotografico che accompagna la manifestazione. Il Concorso, aperto dal mese di Ottobre scadrà il 31 Dicembre 2015 data ultima per caricare gli elaborati su Instagram: #patentiamocicontest. Una Commissione d’Onore, presieduta dallo stesso Contri, dal noto fotografo Gianmarco Chiericato e composta da altri qualificati professionisti, decreterà il nome di colei/colui che avrà realizzato la migliore foto ed il miglior video. Ai ragazzi vincitori verranno assegnati diversi premi in palio: viaggi soggiorno, corsi di guida sicura e buoni benzina. E’ previsto un premio speciale conferito dal pubblico che potrà votare le foto e i video pubblicati su Instagram fino alla data del 31 Gennaio 2016.

Dopo il successo della prima tappa del Tour, svoltasi al Teatro Sala Umberto di Roma lo scorso 11 novembre, il tour proseguirà alla volta di Bari a gennaio 2016. Parte del ricavato del progetto andrà a favore della costruzione del Centro Diurno per disabili della Fondazione Marco Simoncelli ,da sempre uno dei sogni più ambiti del grande campione precocemente scomparso.

PatentiAMOci un progetto ideato e promosso da Stella di Daniele Onlus è patrocinato dal Ministero della Salute e dalla Fondazione per la comunicazione sociale Pubblicità Progresso e Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e della Ricerca, il Centro di Ricerca e Servizi Imprese Sapiens dell’Università La Sapienza e la Polizia di Stato. Radio ufficiale dell’iniziativa: Virgin Radio. Sponsor dell’iniziativa: Prendi la patente.