LOVE DISABILITY – ETHIOPIA MEETS ITALY “Il loro posto giusto nel mondo”

Il progetto nasce in occasione della prossima GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI DOWN, 21 Marzo 2021, data in cui abbiamo scelto di supportare con le nostre alleanze internazionali e gemellaggi tra Paesi e Associazionismo, la DEBORAH FOUNDATION Onlus con sede in Addis Abeba, Fondazione nata per aiutare bambini e ragazzi affetti dalla Sindrome di Down e dall’Autismo.
La Fondazione ha bisogno di una guida nella formazione del personale che lavora nel nuovo Centro appena inaugurato; vuole sostenere le famiglie dei ragazzi con disabilità e costruire un mondo e futuro migliore.
Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione le grandi competenze ed esperienze, delle nostre realtà Associative, sanitarie e istituzionali, per dar forza a Paesi meno preparati ad affrontare le disabilità.
Un gemellaggio e partner-ship tra la Fondazione Etiope, DEBORAH FOUNDATION Onlus e l’Associazione Italiana Persone Down, l’Associazione Agorà, l’Albergo Etico, l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, il Policlinico Agostino Gemelli e il Comune di Roma, istituzioni e realtà significative in Italia che da anni si dedicano a questo tipo di patologie.
Un Team della Deborah Foundation e il Team Italiano, lavoreranno insieme sulla formazione: per la primissima infanzia e il primo anno di vita con una guida per le famiglie per la presa in carico del piccolo, per l’inclusione a scuola, per il lavoro, l’autonomia, tutti i bisogni per le persone down di varie età e le loro famiglie.

Domenica 21 Marzo 2021, organizzeremo in Campidoglio una Video Conferenza per presentare ufficialmente LOVE DISABILITY – ETHIOPIA MEETS ITALY – alla quale parteciperanno la Sindaca di Roma, Virginia Raggi ed il Presidente della DEBORAH FOUNDATION Onlus Hon Ato Abadulla Gemeda. Saranno inoltre presenti l’Assessora alla Persona, Scuole e Comunità Solidale, Veronica Mammì e realtà associative come AIPD, l’Associazione Italiana Persone Down, EDSA, European Down Syndrome Association, l’Associazione Agorà, l’Albergo Etico, l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, il Policlinico Agostino Gemelli, l’Associazione Continuando a Crescere.

Una squadra “speciale” per rendere ai bambini e persone down il loro “posto giusto nel mondo”.