Patentiamoci Tour

Giovedì 26 novembre 2015 presso l’Auditorium La Verdi di Milano, Largo Gustav Mahler, ci sarà la seconda tappa del l Tour PatentiAMOci, evento sociale dedicato alla sensibilizzazione della guida responsabile, ideato e promosso dalla Stella di Daniele Onlus.

I ragazzi dei licei milanesi saranno coinvolti in questa giornata “SPECIALE” che lasci loro un messaggio forte e chiaro di responsabilità nella guida e nel prossimo. All’ evento saranno presenti beniamini a loro cari, importanti cariche istituzionali e la Polizia di Stato, rappresentata da poliziotti esperti in materia, che proietteranno dei video suggestivi e commenteranno i rischi di una guida non responsabile.

Purtroppo ogni anno in Italia, soprattutto tra i giovani e giovanissimi, si registrano un elevato numero di incidenti stradali con conseguenze gravi e spesso mortali. Conseguenze che ricadono non solo sulle vittime ma anche sulle loro famiglie. Le cause degli incidenti sono molto spesso riconducibili a un comportamento scorretto. Per questo è fondamentale che i ragazzi comprendano quanto sia importante il rispetto delle regole quando si è alla guida di un veicolo. Da qui nasce PatentiAMOci, un progetto in collaborazione con la Polizia di Stato e il Miur, che ha l’obiettivo di migliorare e facilitare nei giovani l’approccio a una guida responsabile e attenta, utilizzando un metodo serio e al tempo stesso divertente. Il progetto si avvale della App “Prendi la patente”, certificata dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens dell’Università La Sapienza come miglior metodo di apprendimento, basata su un gioco ideato e studiato da Celine Benzakein appositamente per i giovani, un gioco che si può utilizzare su smartphone e tablet. Il gioco “Prendi la patente” consente ai ragazzi di conoscere e apprendere in modo veloce e divertente le norme del Codice Stradale. Durante il tour PatentiAMAci l’App sarà scaricabile gratuitamente.

Durante l’Evento ai ragazzi saranno mostrati video e illustrate situazioni che li aiuteranno a comprendere al meglio i pericoli che si celano dietro una serata goliardica in discoteca e alla guida in occasioni particolari. Al termine della presentazione il pubblico si è sposterà all’esterno, dove Polizia di Stato e Polizia Stradale mostreranno ai ragazzi presenti i propri mezzi.

Parte del ricavato del progetto andrà a favore della costruzione del Centro Diurno per disabili della Fondazione Marco Simoncelli, da sempre uno dei sogni più ambiti del grande campione precocemente scomparso.

PatentiAMOci, un progetto ideato e promosso da Stella di Daniele Onlus, è patrocinato dal Ministero della Salute e dalla Fondazione per la Comunicazione Sociale dell Fondazione Pubblicità Progresso e dalla Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens dell’Università La Sapienza e la Polizia di Stato. Radio ufficiale dell’iniziativa: Virgin Radio. Sponsor dell’iniziativa: Prendi la patente.