Il mio corpo è un Tempio

CAMPAGNA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE PER UNA GRANDE RINASCITA DELL’IMMAGINE FEMMINILE,CONTRO OGNI TIPO DI STEREOTIPO E DISUGUAGLIANZA DI GENERE

Azioni: talk, confronti e prospettive per le nuove donne di domani, laboratori con esperti nelle scuole italiane su educazione affettiva e sessuale per gli adolescenti, campagna fotografica con “scatti di autore” del noto fotografo Roberto Rocco, videointerviste e spot delle donne protagoniste.

In occasione dell’8 marzo 2022, Festa della Donna, Laura Rossi, Presidente de La Stella di Daniele Onlus, con la sua squadra speciale è accanto alle donne e insieme lanciano un messaggio per risvegliare il lato sacro del femminile “Il mio Corpo è un Tempio” Una Campagna nazionale di sensibilizzazione che guarda al futuro ponendo al centro le adolescenti, le ragazze, quindi le donne di domani. L’obiettivo è quello di una grande rinascita dell’immagine della donna agendo sulle nuove generazioni: donne e uomini di domani con la consapevolezza che la vera rivoluzione passa attraverso il rispetto del proprio corpo, di sé e degli altri.

Una Campagna di sensibilizzazione fatta di confronti e azioni:
TALK “La cultura che vorremmo diventasse virale dovrebbe accumunare uomini e donne, che usano il proprio corpo come il protagonista di una dimensione non più solo estetica ma etica. Nei nostri talk in un intreccio di competenze, giornalisti e docenti che diventano celebranti, un fotografo che diventa narratore di vita, una psicologa e una sessuologa che diventano esploratrici archeologhe di anime, si vorrebbe tracciare su un quaderno bianco la rotta verso una nuova terra, quella dove ogni uomo e donna si possano incontrare e scoprire rispettando l’altro e rispettandosi”, afferma Laura Rossi.

FOTOGRAFIE D’AUTORE – La Campagna propone “scatti di autore” del maestro Roberto Rocco, fotografo e regista di fama internazionale, di donne vere, nel cuore, nell’anima e nelle espressioni, per superare quegli stereotipi che hanno reso la donna oggetto. Rocco propone scatti che sono quasi fotogrammi di film che scorrono nell’immaginario inducendo l ’osservatore a nuove riflessioni andando oltre la cosiddetta “società dello spettacolo”. I volti della Campagna sono di giovani donne, forti, coraggiose, alcune delle quali hanno scelto impegni lavorativi importanti. Donne che vivono nel mondo e che lo osservano, che lo difendono, che lo interpretano, che se ne prendono cura. Le protagoniste sono: una autista di autobus, una studentessa, due attrici, una dottoressa, un’infermiera, una poliziotta, un’impiegata e una imprenditrice. I volti di donne con accanto lo slogan “Il mio corpo è un tempio” arriveranno in varie città italiane: Venezia, Firenze, Milano,Roma,Napoli,Lecce, Palermo, Olbia, insieme alle loro video interviste e spot in cui sono protagoniste.

LABORATORI Una Campagna di sensibilizzazione che entrerà nelle scuole con laboratori per promuovere e sviluppare competenze nelle relazioni sentimentali nei giovani, in collaborazione tra scuola e famiglia. Previsti workshop di educazione sessuale e affettiva per preadolescenti e percorsi di educazione affettiva e sessuale per adolescenti con Antonella Elena Rossi, psicopedagogista, Comandata Miur, Direttore Scientifico de La Stella di Daniele Onlus e Rosa Perosi, psicopedagogista e sessuologa. Basta esprimersi con gli emoji e dire TI AMO con un cuore! Verranno affrontati temi come: l’innamoramento, il corteggiamento e l’amore. Cos’è il sesso e la sessualità? Riconoscere ed esprimere i segnali del corpo tipici dell’innamoramento. Riflessioni sul corteggiamento: è il maschio a corteggiare la femmina? Stereotipi di genere, pregiudizi. Il ruolo delle emozioni, l’empatia. “Il mio corpo è un Tempio” perché? “La Donna è un tempio, il suo corpo è un tempio, un luogo di bellezza, sacro, da rispettare, da tutelare, da proteggere. Uno stato, quello di essere Donna che la Donna stessa, per prima, deve riconoscere come un grande dono ricevuto – afferma la Dr.ssa Antonella Elena Rossi, anche Vice-Presidente de La Stella di Daniele Onlus – Vorremmo venissero svelati e superati gli stereotipi che con maestria ci arrivano da ogni parte e ci entrano sottopelle come quelle dinamiche di potere tra Uomo e Donna, quelle disuguaglianze di genere che nella maggior parte dei casi abbiamo largamente interiorizzato”.

Le 9 protagoniste dalla Campagna “Il mio Corpo è un tempio”:

  • MIRIAM GALANTI, ATTRICE
  • ARIANNA PICCOLO, MEDICO OSPEDALE TOR VERGATA
  • FABIOLA FIORILLI, CONDUCENTE AUTOBUS ATAC
  • PIA CANTELLI, POLIZIA POSTALE
  • AGNESE CATALANI, STUDENTESSA
  • SILVIA CARUSILLO, ATTRICE
  • CARMELA FRUCI, INFERMIERA OSPEDALE TOR VERGATA
  • GILDA FALERI, IMPRENDITRICE DIGITALE
  • BEATRICE DI GIANFRANCESCO, RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE

Il Corriere | Giornata dell’autismo, momenti blu in supermercati e istituzioni

Il progetto «Dueapriletuttigiorni – ConTatto Blu» mira a sensibilizzare la comunità per sostenere le famiglie con bambini e ragazzi con spettro autistico che si trovano a dover affrontare un senso di impotenza e di forte disagio nelle situazioni di normale quotidianità, come andare in pizzeria, entrare in un negozio o fare la spesa. Testimonial dell’iniziativa sarà la nota conduttrice e giornalista di Rai1, Eleonora Daniele, particolarmente sensibile al tema dell’autismo. «La maggior parte delle persone con disturbi dello spettro autistico presenta purtroppo delle significative difficoltà cognitive, comunicative e relazionali che spesso rendono difficile la vita in totale autonomia, per cui è necessario costruire una progettualità che li accompagni nel mondo del lavoro e nel dopo di noi», afferma.

 

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Il Corriere Nazionale | Al via il progetto “Dueapriletuttigiorni- ConTatto Blu”

Testimonial dell’iniziativa “dueapriletuttigiorni – Contatto Blu”, sarà la nota conduttrice e giornalista di Rai1, Eleonora Daniele, particolarmente sensibile al tema dell’autismo. “La maggior parte delle persone con disturbi dello spettro autistico presenta purtroppo delle significative difficoltà cognitive, comunicative e relazionali che spesso rendono difficile la vita in totale autonomia, per cui è necessario costruire una progettualità che li accompagni nel mondo del lavoro e nel dopo di noi”, afferma Eleonora Daniele. (…)

La campagna “dueapriletuttigiorni – Contatto Blu”, si realizzerà attraverso due step. “Il primo vedrà coinvolta una catena di supermercati, con cui inizierà l’azione di sensibilizzazione, alla quale saranno avanzate tre richieste: abbassare in ogni punto vendita la musica, la luce, la voce, sensibilizzando così il personale e i clienti stessi, per realizzare un momento Blu di accoglienza particolare dei bambini o ragazzi autistici”, aggiunge Laura Rossi, Presidente di La Stella di Daniele Onlus, da sempre impegnata sul campo del Terzo Settore.

Sarà l’Associazione a formare il personale delle strutture e tutte le persone che vorranno partecipare all’iniziativa. Il secondo step prevede la sensibilizzazione di Istituzioni, centri sanitari, associazioni, imprese, commercianti, affinché si crei un ConTatto Blu nelle loro strutture: un percorso fisico e affettivo di accoglienza all’interno di negozi, farmacie, stazioni, aeroporti, con personale sensibile al problema dell’autismo che possa accogliere e sostenere sia il ragazzo disabile sia la sua famiglia. Per esempio in una stazione ferroviaria il personale potrà indicare una zona comfort per stare lontani dal caos in attesa della partenza di un treno facendo sentire il ragazzo/bambino e i genitori accolti e protetti, lo stesso in un centro commerciale dove personale formato adeguatamente potrà assistere una mamma o papà mentre fanno spese o commissioni”: dice Laura Rossi.

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ANSA | Autismo, famiglie sempre più sole nella pandemia

Per cercare di rendere più facile la vita quotidiana di famiglie e malati invece, la Stella di Daniele onlus ha lanciato la campagna nazionale ‘dueapriletuttigiorni-ConTatto Blu’.
L’obiettivo è creare un percorso fisico e affettivo di accoglienza per loro, attraverso l’aiuto di personale formato, in supermercati, stazioni ferroviarie, aeroporti e centri commerciali. (ANSA).

 

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Vanity Fair dueapriletuttigiorni conTatto

Diretta Instagram Vanity Fair  

02.04.2021 ore 17.00 Diretta Instagram Vanity Fair
Eleonora Daniele, Giornalista Rai 1 – Madrina di #dueapriletuttigiorni – ConTatto
Antonella Elena Rossi, Dottoressa in Psicologia Clinica e Psicopedagogista – Direttore Scientifico de La Stella di Daniele Onlus
e la testimonianza personale di Daniela Oioli

Il Messaggero | Autismo e “Contatto blu”, un percorso speciale in aeroporti, stazioni, supermercati

“Contatto blu” in aeroporti, supermercati e stazioni, Al via la campagna di sensibilizzazione “La stella di Daniele” onlus romana che lancia una grande sfida per un’accoglienza affettiva dei ragazzi autistici.

Dai supermercati, alle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, ai centri commerciali: l’intento di creare un percorso fisico ed affettivo di accoglienza per i bambini o ragazzi autistici e le loro famiglie guida la campagna nazionale “dueapriletuttigiorni – ConTatto Blu”, lanciata da La Stella di Daniele Onlus, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo che si celebra oggi 2 aprile 2021.

(…) Testimonial dell’iniziativa “dueapriletuttigiorni – Contatto Blu”, sarà la nota conduttrice e giornalista di Rai1, Eleonora Daniele, particolarmente sensibile al tema dell’autismo. «La mission del progetto è presentare questi ragazzi alla comunità per quello che sono, con le loro fragilità ma anche con le proprie grandi peculiarità, per poter interagire con loro correttamente – spiega Antonella Elena Rossi, psicopedagogista, direttore scientifico di La Stella di Daniele Onlus – Le persone con spettro autistico sono caratterizzate da una profonda sensibilità, quindi tutto è amplificato ai loro occhi, pertanto alcuni rumori provocano terrore e conseguenti reazioni di protezione.

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QDS | Market, aeroporti, stazioni: tutti pronti a illuminarsi di blu

Dai supermercati, alle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, ai centri commerciali: creare un percorso fisico ed affettivo di accoglienza per i bambini o ragazzi autistici e le loro famiglie. È l’obiettivo della campagna nazionale “dueapriletuttigiorni – ConTatto Blu”, lanciata da La Stella di Daniele Onlus, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo che si celebra oggi. Si stima che in Italia l’autismo colpisca 1 bambino ogni 77 e il numero appare in progressivo aumento. Il progetto “dueapriletuttigiorni – ConTatto Blu” mira a sensibilizzare la comunità per sostenere le famiglie con bambini e ragazzi con spettro autistico che si trovano a dover affrontare un senso di impotenza e di forte disagio nelle situazioni di normale quotidianità, come andare in pizzeria, entrare in un negozio o fare la spesa.

“La mission del progetto è presentare questi ragazzi alla comunità per quello che sono, con le loro fragilità ma anche con le proprie grandi peculiarità, per poter interagire con loro correttamente – spiega Antonella Elena Rossi, psicopedagogista, direttore scientifico di La Stella di Daniele Onlus – Le persone con spettro autistico sono caratterizzate da una profonda sensibilità, quindi tutto è amplificato ai loro occhi, pertanto alcuni rumori provocano terrore e conseguenti reazioni di protezione. Ma possiamo comprenderle e aiutarle, trasmettendo loro la fiducia verso il mondo circostante; per questo è fondamentale sensibilizzare, informare e formare. Una grande sfida che cambierà l’approccio nei confronti di bambini e ragazzi con spettro autistico, un cammino verso una comunità che li accolga nella loro peculiarità e li accompagni verso una qualità di vita migliore”.

La campagna “dueapriletuttigiorni – Contatto Blu”, si realizzerà attraverso due step.

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The Italian Time | Allarme autismo servono interventi per aiutare bambini e famiglie

Si stima che in Italia l’Autismo colpisca un bambino ogni 77 e il numero è in crescita. Gran parte dei soggetti con disturbi dello spettro autistico (un ” contrattempo” del neuro-sviluppo che coinvolge linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi) mostrano, appunto, difficoltà cognitive, comunicative e relazionali che spesso rendono difficile una piena vita autonoma, pertanto bisogna costruire una progettualità che li sostenga nel mondo del lavoro e nella loro crescita post, genitori dice Eleonora Daniele, testimonial dell’iniziativa “dueapriletuttigiorni Contatto Blu”, giornalista di Rail, particolarmente sensibile al tema dell’autismo. E’ necessario presentare questi ragazzi alla comunità per quello che sono, con le loro fragilità ma anche con le proprie grandi peculiarità, per poter interagire con loro correttamente, afferma Antonella Elena Rossi, direttore scientifico di La Stella di “Daniele Onlus”: “le persone con spettro autistico sono caratterizzate da una profonda sensibilità, quindi tutto è amplificato ai loro occhi, pertanto alcuni rumori provocano terrore e conseguenti reazioni di protezione. Ma possiamo comprenderle e aiutarle, trasmettendo loro la fiducia verso il mondo circostante; per questo è fondamentale sensibilizzare, informare e formare”.

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Marie Claire | Due storie di autismo raccontate da una psicopedagogista speciale

“L’incontro con due mamme mi ha fatto scoprire una dimensione spesso dimenticata, anzi equivocata”.

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Il Giornale | Autismo, ecco come i bambini vivono le emozioni

L’autismo è un disturbo dello sviluppo che comporta delle difficoltà comunicative e relazionali. Le cause sono ancora sconosciute e spesso la sua diagnosi risulta difficile da dimostrare. (..)

«Fino agli anni Ottanta si pensava che l’autismo fosse una problematica derivante da questioni di tipo psico-relazionale. Le responsabili erano le famose mamme “frigorifero”, o mamme anaffettive, che non erano in grado di voler abbastanza bene ai loro figli. Adesso si sa che l’autismo è una sindrome di origine genetica che ha forti influenze dal punto di vista delle interazioni ambientali. Attualmente, sono stati scoperti sette geni correlati all’autismo. E sette geni possono creare uno spettro piuttosto vasto di questa malattia. Ma la genetica non è sufficiente: vuol dire cioè che un soggetto può essere predisposto all’autismo, ma non svilupparlo, oppure essere poco predisposto ed esserne affetto», ci chiarisce la Dott.ssa Antonella Elena Rossi, esperta in Psicologia clinica e psicopedagogista.

Le zone del cervello implicate da questo disturbo sono la corteccia cerebrale, il cervelletto e l’amigdala. Sono queste aree che consentono di riconoscere ed esprimere le emozioni, le idee e di instaurare relazioni significative con gli altri. Chi soffre di autismo presenta dei deficit a livello comunicativo che si riscontrano in tutte le fasi dello sviluppo del bambino, anche quando non sa ancora parlare. I bambini autistici, infatti, non sanno padroneggiare il linguaggio corporeo e né tanto meno sanno interpretarlo. Tendono ad eseguire sempre le stesse azioni in maniera rituale. Le loro interazioni con i pari sono limitate o inesistenti.

«I bambini autistici non sono bambini incapsulati, anzi provano tantissime emozioni. Le percepiscono, le elaborano e le gestiscono in modo estremamente differente dalle persone neurotipiche. I loro sensi non funzionano in modo sincronico, ma funzionano ed è l’ambiente circostante che li può aiutare ad armonizzare. La maggior parte delle persone con disturbi dello spettro autistico presenta, purtroppo, delle significative difficoltà cognitive, comunicative e relazionali che spesso rendono difficile la vita in totale autonomia, per cui è necessario costruire una progettualità che li accompagni nel mondo del lavoro e nel “dopo di noi”», afferma la Dott.ssa Antonella Elena Rossi.

 

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