QDS | Market, aeroporti, stazioni: tutti pronti a illuminarsi di blu

Dai supermercati, alle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, ai centri commerciali: creare un percorso fisico ed affettivo di accoglienza per i bambini o ragazzi autistici e le loro famiglie. È l’obiettivo della campagna nazionale “dueapriletuttigiorni – ConTatto Blu”, lanciata da La Stella di Daniele Onlus, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo che si celebra oggi. Si stima che in Italia l’autismo colpisca 1 bambino ogni 77 e il numero appare in progressivo aumento. Il progetto “dueapriletuttigiorni – ConTatto Blu” mira a sensibilizzare la comunità per sostenere le famiglie con bambini e ragazzi con spettro autistico che si trovano a dover affrontare un senso di impotenza e di forte disagio nelle situazioni di normale quotidianità, come andare in pizzeria, entrare in un negozio o fare la spesa.

“La mission del progetto è presentare questi ragazzi alla comunità per quello che sono, con le loro fragilità ma anche con le proprie grandi peculiarità, per poter interagire con loro correttamente – spiega Antonella Elena Rossi, psicopedagogista, direttore scientifico di La Stella di Daniele Onlus – Le persone con spettro autistico sono caratterizzate da una profonda sensibilità, quindi tutto è amplificato ai loro occhi, pertanto alcuni rumori provocano terrore e conseguenti reazioni di protezione. Ma possiamo comprenderle e aiutarle, trasmettendo loro la fiducia verso il mondo circostante; per questo è fondamentale sensibilizzare, informare e formare. Una grande sfida che cambierà l’approccio nei confronti di bambini e ragazzi con spettro autistico, un cammino verso una comunità che li accolga nella loro peculiarità e li accompagni verso una qualità di vita migliore”.

La campagna “dueapriletuttigiorni – Contatto Blu”, si realizzerà attraverso due step.

Leggi l’intero articolo, clicca qui