Fortune Health | Autismo. Campagna in aeroporti, supermercati e stazioni

Una piccola rivoluzione a partire da supermercati, stazioni ferroviarie, aeroporti, centri commerciali: creare un percorso fisico ed affettivo di accoglienza per i bambini o ragazzi autistici e le loro famiglie. E’ l’obiettivo della campagna nazionale “dueapriletuttigiorni – ConTatto Blu”, lanciata da La Stella di Daniele Onlus, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo che si celebra il 2 aprile.

Si stima che in Italia l’autismo colpisca 1 bambino ogni 77, e il numero appare in progressivo aumento. Il progetto “dueapriletuttigiorni – ConTatto Blu” mira a sensibilizzare la comunità per sostenere le famiglie con bambini e ragazzi con spettro autistico, che si trovano a dover affrontare un senso di impotenza e di forte disagio nelle situazioni di normale quotidianità, come andare in pizzeria, entrare in un negozio o fare la spesa.

Testimonial dell’iniziativa sarà la conduttrice e giornalista di Rai1, Eleonora Daniele, particolarmente sensibile al tema dell’autismo. “La maggior parte delle persone con disturbi dello spettro autistico presenta purtroppo delle significative difficoltà cognitive, comunicative e relazionali che spesso rendono difficile la vita in totale autonomia, per cui è necessario costruire una progettualità che li accompagni nel mondo del lavoro e nel dopo di noi”, afferma Eleonora Daniele.

 

Leggi l’intero articolo, clicca qui