Vanity Fair | La psicopedagogista: «Gli autistici possono dare moltissimo alla nostra società»

In Italia, si stima che 1 bambino su 77 presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi. Di cosa stiamo parlando? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Antonella Elena Rossi. (..)

Lei è direttore scientifico de La Stella di Daniele Onlus che oggi lancia la campagna “dueapriletuttigiorni -ConTatto blu” e che ha come testimonial la giornalista Eleonora Daniele. In che cosa consiste il progetto?
«È un progetto che vuole contaminare prima la città di Roma poi tutta l’Italia. L’abbiamo chiamato dueapriletuttigiorni perché non è possibile occuparsi di questa sindrome una volta all’anno. Non dobbiamo dimenticarci i fratelli, le sorelle di questi ragazzi, che vivono una storia di difficoltà doppia: in casa e fuori con la non tolleranza delle persone. ConTatto blu vorrebbe che aderissero alcune realtà economiche come le stazioni, gli aeroporti, i commercianti, far diventare le città, in alcuni momenti della giornata i momenti blu: creare dei percorsi che rispettino le loro difficoltà e li aiutino ogni giorno di più a raggiungere un’autonomia e la possibilità di esplorare il mondo».

Leggi l’intero articolo, clicca qui